Workshop e Experience


Durante tutto l’anno, divisi in 2 sessioni Autunno/Inverno e Primavera/Estate, l’Atelier organizza Experience, Seminari e Workshop d’arte intensivi.

Full Immersion che si svolgono presso l’Atelier, all’aperto o in altre sedi di prestigio.

 

Se vuoi essere avvisato/a su i prossimi incontri e assicurarti la partecipazione all’edizione di tuo interesse, contattaci e ti invieremo una mail appena le prossime date saranno disponibili. Tieni presente che i workshop non vengono organizzati a scadenze regolari, sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.

 


Iperrealismo

Workshop di Realismo Avanzato in Pittura

In questo workshop vedremo come riuscire a realizzare Ritratti dalla resa Fotografica partendo dall’idea progettuale, il reperimento e la scelta dell’immagine da riprodurre, il materiale tecnico specifico, sino alla realizzazione di un’immagine finale ingannevole all’occhio dello spettatore. Un percorso di alta formazione nella comprensione del Realismo Avanzato applicato al Ritratto ed alla Natura Morta eseguito con tecniche artistiche tradizionali in una Full-Immersion della durata di 24 ore laboratoriali.

Richiedi informazioni

Ritratto dal Vero

Workshop di Disegno e Pittura “alla Prima”

Un percorso didattico decisamente non convenzionale che allena la sensibilità dell’artista nel completare agilmente tutte le fasi necessarie per realizzare un ritratto dal vero, dall’abbozzo alle rifiniture.

Una esperienza estremamente coinvolgente e intensa che cambierà il Vostro modo di ritrarre regalandovi consapevolezza e sicurezza durante una seduta con modella.

“Un metodo d’insegnamento che esplora il lato umano della realizzazione di un ritratto, permettendo ad ogni partecipante di indagare i propri limiti e le proprie potenzialità”.

Richiedi informazioni

En Plein Air

Workshop di Pittura di Paesaggio

Con la possibilità di rivivere in armonia con la natura le emozioni ricercate da Johann Wolfgang von Goethe e descritte visivamente da Gustave Courbet, si scopriranno luoghi verdi ed incantati del nostro territorio immergendoci nel piacere del dilettoso segno come fu per gli Impressionisti durante le loro uscite fuori porta.

Svelando i principi della pittura di paesaggio dalla composizione alla percezione cromatica atmosferica imparerete come catturare la luce e l’importanza relazionale dei valori tonali. Vivremo la storia di questi luoghi e perché no aneddoti sconosciuti.

Richiedi informazioni

Family Sketch

Experience per Famiglie con Bambini Under 12

Quando il cuore di un bambino carezza il viso di chi ama, le loro anime si uniscono in un unico respiro. Quanto basta ad un gesto per ritrarre come una calligrafia l’essenza dell’amore.

Un Laboratorio Emozionale pensato per unire bambini e genitori.

“Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare.” < Bruno Munari >

 

Richiedi informazioni

Parlami di te

Experience di Autoritratto Terapeutico

L’Experience indagherà gli aspetti psicologici connessi al Ritratto e all’Autoritratto quale pratica per migliorare la propria autostima e la conoscenza di se stessi e degli altri attraverso un lavoro di oggettivazione della nostra immagine da noi così distanziata.

Sarà un incontro creativamente stimolante, pensato per chi ha voglia di mettersi in discussione raccontando se stessi e il proprio mondo agli altri, per confrontarsi e per capirsi meglio.

“La bellezza è negli occhi di chi guarda” < Johann Wolfgang Goethe >

 

Richiedi informazioni

Calligrafismo dell’Anima

Experience di Gesture Drawing

Un laboratorio esperienziale sull’energia di flussi grafici, nella libertà espressiva di un’affascinante pratica molto vicina al calligrafismo orientale.

Basato sulle potenzialità del gesto quale forma di comunicazione non verbale per veicolare sentimenti e pensieri da nervosismo e tensioni a serenità e benessere, strettamente legato al movimento lo scopo di tale pratica è catturare l’essenza del soggetto e l’espressione energica delle sue forze dinamiche anziché presentare staticamente una resa realistica dei particolari;

“La gestualità è fondamentale per realizzare qualsiasi buon disegno. Senza di essa anche il miglior lavoro grafico, nonostante la sua estetica, sarà inequivocabilmente rigido e senza anima.” <Giovanni D’Onofrio>

Richiedi informazioni